FOTOVOLTAICO SERENO & SOLAREDGE

FOTOVOLTAICO SERENO & SOLAREDGE

Caro lettore,

ho una notizia strepitosa da darti! Finalmente è nata una collaborazione tra noi di Fotovoltaico Sereno e l’azienda Solaredge.

Ti starai chiedendo come mai sono così contento di comunicarti l’accaduto… leggi bene questo articolo e lascia che ti introduca nel mondo SolarEdge.  SolarEdge è un’azienda nata nel 2006 in Israele. Si occupa di componentistica per impianti fotovoltaici: ottimizzatori, inverter ed elementi per il monitoraggio fotovoltaico. SolarEdge inoltre è quotata in borsa Nasdaq ed è un vero pilastro nel campo fotovoltaico, un sinonimo di affidabilità e sicurezza. Per fare un esempio, solo nel 2016 ha avuto un fatturato di 490 milioni di dollari.  Sempre nel 2016 è nata SolarEdge Italy, il ramo di SolarEdge dedicato appositamente alla pubblicità e al mercato italiano. SolarEdge Italy fornisce una grande varietà di prodotti per il proprio impianto fotovoltaico, migliorandone la produzione e la sicurezza.  In data 28 Febbraio 2017, a Brescia, ho partecipato ad una conferenza di SolarEdge riguardante l’arrivo sul mercato di nuovissimi prodotti all’avanguardia che andranno ad implementare l’impianto fotovoltaico in maniera significativa. Alcuni di questi sono i nuovi inverter, gli ottimizzatori e tutti gli strumenti che riguardano il monitoraggio dell’impianto.

ANALIZZIAMO NELLO SPECIFICO I PRODOTTI SOLAREDGE

Gli inverter: gli inverter marchiati SolarEdge sono i più piccoli disponibili sul mercato avendo delle dimensioni veramente ridotte rispetto gli altri modelli. L’inverter ha anche la possibilità di gestire l’interazione con la rete: è infatti collegato ad una piattaforma di monitoraggio basata sul cloud apposito, il quale ci permette di controllare, tramite smartphone o tablet, il corretto funzionamento del nostro impianto. I nostri dispositivi vengono collegati direttamente all’inverter tramite rete Wi-Fi o ZigBee, due sistemi basati sulla connessione wireless, per offrire il massimo della comodità.

In particolare è stato presentato il nuovo Inverter HD Wave, un nuovissimo tipo di inverter attualmente unico nel suo genere, brevettato e prodotto unicamente da Solaredge. Questo inverter è caratterizzato dalla capacità di dissipare poca energia: di conseguenza, l’efficienza dell’inverter raggiunge il 99%. Questo è dovuto ad una nuova tecnologia che consiste in un nuovo metodo di sfruttare l’energia e nell’utilizzo di nuovi componenti sempre più piccoli e all’avanguardia. Questo inverter è dotato di strumenti per il monitoraggio online sempre più piccoli e funzionali adatti ad ogni situazione. Inoltre gli inverter HD WAVE sono dotati di un pannello con 4 pulsanti: “esc”,”up”, “down”, “ok” (enter). Grazie a questi semplici ed intuitivi pulsanti, l’inverter HD WAVE ci permette di modificare tutti i parametri di rete semplicemente dal suo display. Infine, questo nuovo tipo di inverter effettua un riconoscimento degli ID degli ottimizzatori  rapido: ci impiega solamente un minuto, a differenza dei 20 dell’attuale inverter Solaredge.

Ecco nel dettaglio le specifiche tecniche riguardanti le dimensioni e la potenza di questi inverter.

INVERTER SOLAREDGE ATTUALI:

-Potenza = 6 kW

-Volume = 29,9 l

-Peso = 22 kg

-Efficienza = 97,5%

INVERTER SOLAREDGE HD WAVE :

-Potenza = 6 kW

-Volume = 14,5 l

-Peso = 9,5 kg

-Efficienza = 99%

Gli ottimizzatori: esaminiamo ora questi nuovi componenti che migliorano e perfezionano l’assimilazione della luce solare da parte del pannello.

Per capirne il funzionamento dobbiamo conoscere prima di tutto come sono collegati i pannelli solari. I pannelli sono messi in serie tra di loro, in modo che l’energia che viene prodotta del primo pannello della serie va ad aumentare esponenzialmente quella prodotta dal pannello successivo e così via per tutta la serie. Il problema sorge quando il primo pannello della serie produce meno del 100% per colpa di eventuali ombreggiamenti, sporcizia e deiezioni presenti sulla sua superficie. Questo pannello produrrà il 50% circa dell’energia totale e il pannello di seguito subirà l’influenza della ridotta energia prodotta e riuscirà a produrne solamente il 50%; questo per tutta la serie di pannelli installati.  L’ottimizzatore entra in funzione proprio qui: installandolo su ogni pannello infatti recupererà l’energia persa per colpa di un pannello all’ombra. I migliori ottimizzatori SolarEdge riescono a recuperare addirittura il 30% di energia in più. La scansione dettagliata della produzione è tenuta sotto controllo tramite un feedback inviato direttamente all’utente. La tua produzione di energia sarà così ottimizzata al massimo nonostante i problemi dati dalla sporcizia e dalle ombre.

Per ultimo, ma comunque da non dimenticare tutti gli  ottimizzatori SolarEdge sono coperti da una garanzia di 25 anni.

Veniamo ora all’aspetto del monitoraggio. Solaredge negli ultimi anni infatti si è impegnata molto per lo sviluppo di componenti per il monitoraggio sempre più comodi. In particolare, ogni componente SolarEdge è dotato di modulo con tecnologia ZigBee o Wi-fi, al fine di tenere sempre aggiornato l’utente sul corretto funzionamento del proprio impianto fotovoltaico.

Inoltre SolarEdge ha sviluppato una propria applicazione per smartphone e tablet, SolarEdge Monitoring, grazie alla quale è possibile gestire comodamente le funzioni del nostro impianto. In particolare, con la funzione “site mapper” è possibile creare una mappa del proprio impianto e poter scannerizzare i QR code dei dispositivi installati.

E adesso, ecco l’ultimo componente tecnico del nostro sistema SolarEdge: il pacco batterie.

Attualmente SolarEdge adopera batterie Tesla Powerwall 1, ma con l’arrivo della nuova componentistica Solaredge ha introdotto la batterie Tesla Powerwall 2, più resistente e duratura rispetto al primo modello. Si tratta comunque di batterie per uso domestico, il che ne aumenta la versatilità e convenienza. In ogni caso, come detto in precedenza, i nuovi accessori SolarEdge dissipano molta meno energia rispetto a quelli di vecchia generazione: questo ovviamente garantisce una durata molto più lunga della vita del nostro pacco batterie. Ti raccomando però di non prendere ciò che ho appena scritto come pretesto per risparmiare sulle batterie: immagina di avere un sistema all’avanguardia ma con annesso un pacco batterie di scarsa qualità… Sarebbe una cosa totalmente inutile e sopratutto inefficiente.

Ora che ti ho elencato e presentato dettagliatamente tutti i nuovi componenti Solaredge, pensa che benefici potrai trarre dal tuo impianto fotovoltaico con pannelli Fotovoltaico Sereno e componenti Solaredge… E ricorda, prima di acquistare il tuo impianto chiedi, cerca testimonianze, informati bene sull’azienda e sulle persone che hai di fronte… Spesso si ha a che fare con gente che pensa solo ad arricchire il suo portafogli… Ti assicuro che noi di Fotovoltaico Sereno vendiamo solo il meglio ai nostri clienti, i quali rimangono sempre soddisfatti per il nostro lavoro. Provare per credere!

COSA ASPETTI? RICHIEDICI SUBITO UN PREVENTIVO

Leggi anche Ottimizzatori di potenza SolarEdge: soluzione perfetta per tetti imperfetti

BIGTheme.net • Free Website Templates - Downlaod Full Themes